Vuoi rimanere aggiornato sul mondo delle startup? Visita il nostro blog

Strategie efficaci per promuovere la tua startup su TikTok
Tempo di lettura: 7 minuti
Aggiornato al 16 Gennaio 2024

Strategie efficaci per promuovere la tua startup su TikTok

L’esplosione di popolarità avuta negli ultimi anni da TikTok è sotto gli occhi di tutti, ma forse non sono in molti a sapere che questo social network, molto apprezzato da giovani e giovanissimi, può essere utilizzato con ottimi risultati dalle aziende per promuovere il marchio e i prodotti o servizi.

Se anche tu vuoi sfruttare al meglio questa piattaforma per la crescita della tua startup, non puoi davvero perderti questa guida dedicata a TikTok per aziende.

 

Si può fare marketing su TikTok?

La risposta a questa domanda, probabilmente, ora già la immaginerai: sì, si può fare marketing su TikTok. Quando si parla di TikTok per aziende è opportuno chiarire però che, almeno agli inizi, questo social network era un po’ limitante per le imprese: per esempio, non si poteva inserire un link nella biografia e non era possibile avviare una campagna pubblicitaria all’interno della piattaforma. All’epoca, quindi, TikTok poteva essere utilizzato solo per fare branding e aumentare la notorietà del proprio marchio.

Tante cose, però, sono cambiate da allora e adesso su TikTok puoi inserire il link della tua startup in biografia, puoi avviare una campagna pubblicitaria e puoi mettere in atto tante altre strategie efficaci mirate anche all’acquisizione di nuovi clienti. Alcune funzionalità specifiche sono state già implementate in alcuni Paesi ma non (per il momento) in Italia: è il caso, per esempio, di TikTok Shop, soluzione di e-commerce che permette di vendere i prodotti direttamente su TikTok attraverso i video, le dirette o la scheda Vetrina.

 

Perché TikTok è fondamentale per le Startup

Ciò che rende fondamentale TikTok per startup e aziende sono, innanzitutto, i suoi numeri, sia a livello globale che in ambito italiano.

Devi sapere che, come rivelato dal rapporto Digital 2023 di WeAreSocial, a livello globale le persone trascorrono in media online 6 ore e 37 minuti al giorno. Si tratta di un dato in calo ma c’è da sottolineare che, in controtendenza, il tempo trascorso dagli utenti sui social network è, invece, in aumento.

A livello globale, TikTok ha registrato il più alto utilizzo medio mensile per utente nel 2022 tra le app di social media più usate al mondo. In Italia, tra i social network più utilizzati (escludendo piattaforme di messaggistica come WhatsApp, Fb Messenger e Telegram), TikTok è dietro solo a Facebook e Instagram: il 38% delle persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni dichiara di usarlo (Facebook è al 77,5% e Instagram è al 72,9%).

Dal report Digital 2023 è emerso anche che le persone, oggi, a livello globale, sono più disposte a usare l’e-commerce rispetto ai livelli pre-Covid, in particolar modo per l’acquisto di beni di largo consumo. In questo, i social network rivestono un ruolo decisivo, anche per ispirare gli utenti, e TikTok non fa certo eccezione: come reso noto proprio da TikTok, il 61% degli utenti ha acquistato qualcosa direttamente sulla piattaforma oppure dopo averla vista lì e il 58% degli utenti scopre nuovi brand e prodotti proprio navigando all’interno della piattaforma.

 

Differenze tra TikTok e altre piattaforme social

Ci sono alcuni aspetti in particolare che rendono TikTok particolarmente attrattivo per startup e aziende rispetto ad altri social: innanzitutto, l’alto engagement dei suoi contenuti e il processo di conversione più breve. Non solo: per la tua strategia di Social Media Marketing devi considerare anche che il suo pubblico di riferimento è composto da giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, cioè da coloro che, nei prossimi decenni, avranno il maggiore potere d’acquisto.

 

Creare un profilo TikTok per aziende

Ti servono pochi click per aprire un profilo TikTok per aziende: se non hai un account personale, puoi crearne uno associando un numero di telefono o un indirizzo e-mail, ma anche accedendo col profilo utilizzato su altre piattaforme (come, per esempio, Facebook).

Se hai già un account TikTok personale, ti basta andare sulla scheda “Gestisci account” cliccando i tre puntini in alto a destra e selezionare l’opzione “Passa a Business Account”. A quel punto devi indicare la categoria che meglio descrive il tuo marchio (tra quelle presenti su TikTok), cliccare su “Avanti” e aggiungere un sito web e un indirizzo e-mail.

 

TikTok business: come funziona?

TikTok Business, anche noto come TikTok for Business, è la soluzione pensata per brand, rivenditori, organizzazioni e fornitori di servizi che vogliono farsi promozione sul social network. Attivando un profilo TikTok Business puoi inserire le tue informazioni aziendali e fare pubblicità su TikTok promuovendo i tuoi contenuti a scopi promozionali. Non solo: hai anche accesso a molte informazioni utili, come i dati insights della piattaforma e gli interessi del tuo pubblico.

 

Personalizzare il profilo per rispecchiare la tua Startup

Ottimizzare il profilo aziendale è molto importante ai fini del TikTok Marketing. Ecco per te alcuni consigli utili in tal senso:

  • utilizza il logo del tuo marchio come immagine del profilo;
  • scrivi una biografia breve ma attraente per presentare la tua startup e (se previsto) includi al suo interno l’hashtag del tuo brand;
  • inserisci il link al sito web della tua startup;
  • aggiungi i collegamenti agli altri canali social aziendali per invitare gli utenti a seguire la tua startup anche su altre piattaforme.

 

Strategie di contenuto per emergere

Prima di approfondire a livello più pratico il tema “come fare pubblicità su TikTok”, devi sapere che, come affermato da Gary Vaynerchuk,

TikTok ha trasformato la creatività in un linguaggio universale, dimostrando il potere dell’espressione autentica e spontanea”.

Può esserti utile conoscere alcune tipologie di contenuti che funzionano particolarmente su questa piattaforma. Avere questo tipo di informazione, infatti, ti permette di costruire con più cognizione di causa il tuo piano editoriale su TikTok e perfezionare la tua strategia di marketing su questa piattaforma.

 

Tipologie di contenuti vincenti su TikTok

Devi sapere che i classici video aziendali che, probabilmente, stai usando o hai deciso di usare su altri social network, su TikTok difficilmente funzioneranno. Su questa piattaforma, infatti, sono molto più performanti contenuti più creativi e divertenti, anche in considerazione dell’audience di riferimento di TikTok, più giovane rispetto ad altri canali social.

Una possibile soluzione è quella di mostrare (in modo leggero, ma professionale) il dietro le quinte e i protagonisti della tua startup, In alternativa, potresti creare dei brevi video tutorial che mostrano in maniera pratica e veloce come usare correttamente i tuoi prodotti.

 

Coinvolgere l’audience: storytelling e interazione

TikTok ha costruito il suo successo attorno agli User Generated Content e, pertanto, devi coinvolgere il tuo pubblico e farli partecipi del tuo storytelling aziendale. Tra i contenuti vincenti su TikTok, in precedenza, non abbiamo citato le cosiddette “challenge”: si tratta di un modo divertente e coinvolgente per “sfidare” i tuoi utenti (per esempio a utilizzare i tuoi prodotti in modo “creativo”).

 

Pubblicità e sponsorizzazioni su TikTok

Fare pubblicità su TikTok ti permette di condividere i tuoi prodotti all’interno di una delle comunità più grandi e vivaci del web al giorno d’oggi e di intercettare in breve tempo il tuo pubblico di riferimento. Nelle prossime righe scopriremo come tutto ciò è possibile.

 

Come funziona la pubblicità su TikTok

Il processo di configurazione di TikTok Ads Manager è semplice e veloce e l’interfaccia ha un aspetto familiare. Grazie a questo strumento puoi raggiungere i tuoi clienti con un pubblico personalizzato o simile, installare il Pixel sul tuo sito e monitorare le prestazioni in tempo reale attraverso il pannello di controllo dati.

Non solo: puoi creare annunci in stile nativo che appariranno in maniera organica nel feed “Per Te” del tuo pubblico e sfruttare per i tuoi annunci le tante potenzialità che la piattaforma offre, dagli effetti di realtà aumentata alle transizioni, passando per i filtri.

Tieni bene a mente, inoltre, che su TikTok Ads Manager hai il controllo totale sulle cifre che investi.

 

Consigli per sponsorizzare i tuoi video efficacemente

Lo abbiamo già sottolineato: TikTok ha costruito il suo successo attorno agli User Generated Content. Non è un caso che la piattaforma stessa consigli ai suoi inserzionisti di “creare contenuti allo stesso modo in cui lo farebbe un utente qualsiasi”. Fondamentale, quindi, è conoscere il tuo pubblico e studiare i video già diventati virali in passato al fine di capire cosa funziona nel tuo mercato e nel tuo settore.

Uno dei punti forti di TikTok è rappresentato dai Content Creator: TikTok mette a disposizione una piattaforma ad hoc, chiamata TikTok Creator Marketplace, dove puoi ricercare i creatori di contenuti più adatti per sponsorizzare su TikTok i tuoi prodotti o servizi.

Anche l’uso degli hashtag è consigliato: se utilizzi quelli giusti puoi attirare l’attenzione del tuo target e far diventare virale anche il tuo contenuto.

 

Utilizzare TikTok analytics

TikTok ha tante caratteristiche peculiari che lo rendono diverso dagli altri social network ma almeno su un punto non differisce da altre piattaforme: anche su TikTok è fondamentale monitorare e analizzare i dati analytics.

 

Adattare la strategia in base ai feedback dell’audience

Affidarsi ai numeri di TikTok analytics è l’unico modo per capire se la strategia che hai messo a punto sta performando come previsto. Sulla base dei risultati ottenuti, puoi capire dove è necessario intervenire per correggere eventuali errori e, al contrario, dove è più utile continuare a investire. Anche su questo social network, quindi, devi adattare la tua strategia in base ai feedback del tuo pubblico.

 

TikTok è il social giusto per la tua azienda?

Arrivati a questo punto ti sarà ormai chiaro che TikTok può rivelarsi molto utile per le aziende. La domanda che devi porti, però, è un’altra: è il social network giusto per la tua startup? È importante ribadirlo: la risposta a questo quesito puoi trovarla solo se conosci davvero il tuo pubblico e il suo comportamento online. Se frequenta questo social network, ora che conosci tutti i “segreti” di TikTok per aziende, hai la possibilità di intercettarlo al meglio.

Nicola Zanetti

Founder B-PlanNow® | Startup mentor | Startup consulting & marketing strategist | Leading startup to scaleup | Private angel investor | Ecommerce Manager | Professional trainer | Book writer

info@b-plannow.com

Lascia un commento