Nell’era digitale c’è un nuovo framework, chiamato Flywheel Marketing, utile a rappresentare meglio e a ottimizzare la Customer Experience. Adottato questo particolare modello, puoi ottenere risultati migliori con la tua startup, grazie a un approccio di crescita aziendale più innovativo.
Scoprirai nelle prossime righe, più nel dettaglio, cosa significa Flywheel Marketing e come funziona.
Cos’è il Flywheel Marketing e come funziona
Il Flywheel Marketing è un modello introdotto da Hubspot per superare i limiti del tradizionale Funnel marketing.
Interamente centrato sugli utenti, il Flywheel (traducibile come “Volano”) parte dall’assunto di base che i clienti soddisfatti possano diventare i migliori promotori della tua azienda e contribuire in questo modo a generare crescita.
Le 3 fasi chiave del Flywheel Marketing su cui devi concentrare le attenzioni sono:
- Attrazione
- Coinvolgimento
- Soddisfazione
Parleremo più a fondo di queste tre fasi tra poche righe; per il momento, per capire meglio il funzionamento del Flywheel Marketing, devi pensare a questo business model come se fosse una ruota, in grado di assicurare un ciclo continuo e virtuoso. La quantità di energia che serve per creare questo circolo continuo e virtuoso dipende da 3 variabili:
- la velocità della rotazione della ruota
- la presenza di attrito
- la grandezza della ruota.
Per aumentare la velocità devi ottimizzare la fase in cui attrai clienti, coinvolgerli in modo efficace e fornire loro un servizio di alto livello, aumentando il loro livello di soddisfazione.
Dal Funnel al Flywheel: perché è una rivoluzione nel marketing

La principale differenza tra il Funnel (imbuto) e il Flywheel (volano) Marketing risiede nel fatto che, nel primo modello, il cliente non è considerato un fattore di crescita, mentre, nel secondo, l’idea di partenza è proprio che il cliente, al centro della ruota, possa essere la forza trainante della ruota stessa diventando un promotore dell’azienda, consigliando il brand e i suoi prodotti ad altri.
Uno dei momenti che più è esplicativo della differenza tra Funnel e Flywheel Marketing è quello post-vendita: nel primo caso è visto come un semplice servizio aggiuntivo, mentre nel secondo è considerato una fase decisiva nella quale il cliente, per l’appunto, può assumere il ruolo di promotore del brand.
Come il Modello Flywheel può far crescere la tua Startup
Ora che sai cos’è il modello Flywheel e come funziona, è arrivato per te il momento di capire in che modo, più nel concreto, questo framework può far crescere la tua startup.
Creare un’efficienza sostenibile attraverso il Flywheel
Abbiamo già chiarito il fatto che nel Flywheel Marketing il cliente è al centro della ruota e, quindi, al centro delle attività di ogni area dell’azienda; in questo scenario, ogni area non rappresenta un compartimento stagno, ma lavora assieme alle altre per incrementare la soddisfazione del cliente.
Al centro, però, non c’è solo il cliente, bensì anche il fatturato: puoi assicurarti, quindi, una crescita sostenibile solo se ogni area, dal team di marketing al servizio clienti passando per la forza vendita, agisce considerando l’impatto sulla soddisfazione del cliente e il contributo all’incremento del fatturato.
Le 3 Fasi del Modello Flywheel
Quando si è parlato di cos’è il Flywheel Marketing e come funziona, abbiamo accennato alle 3 fasi chiave di questo particolare modello.

Attrazione: come acquisire clienti e aumentare la Brand Awareness
La prima fase è quella dell’Attrazione: questo è il momento in cui il tuo obiettivo principale deve essere quello di acquisire clienti e aumentare la tua Brand Awareness. Puoi farlo tramite Marketing Inbound, creando contenuti di qualità in grado di portare reale valore al tuo pubblico.
Coinvolgimento: convertire e valorizzare il cliente
La fase del Coinvolgimento è quella in cui devi convertire e valorizzare il cliente che, da potenziale, è ormai diventato effettivo. Il cliente va coinvolto e stimolato positivamente in modo continuo così che possa proseguire la sua ricerca. Potresti, per esempio, offrirgli uno sconto iniziale sul primo acquisto oppure dargli la possibilità di beneficiare di un periodo di prova gratuita.
Delizia: la retention dei clienti come forza motrice del business
La terza e ultima fase del Flywheel Marketing è quella della Delizia: attraverso strategie di Customer Retention (per esempio, potresti offrire un servizio gratuito di assistenza) devi far sì che l’esperienza del cliente prosegua in modo positivo anche dopo l’acquisto così che, da cliente soddisfatto e felice, possa aiutarti a promuovere i tuoi prodotti o servizi diventando ambassador della tua startup.
Strumenti per applicare il Flywheel nel marketing delle Startup
È ora di passare dalla teoria alla pratica e, a questo proposito, devi sapere che puoi applicare il modello Flywheel nel marketing della tua startup servendoti di alcuni strumenti in grado di offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno per raggiungere il successo.
Integrazione di CRM e marketing automation
Nel modello Flywheel il CRM (Customer Relationship Management) è al centro. Sia in ottica Inbound Marketing che per quanto concerne la Marketing Automation, la gestione delle relazioni con i clienti diviene quindi un’attività fondamentale: un software gestionale CRM ti permette di creare e curare al meglio queste relazioni, permettendoti di costruire carte d’identità personalizzate per ciascuno dei tuoi clienti e di tenere traccia dei loro comportamenti e dei loro dati all’interno di un unico spazio.
Sfruttare i feedback dei clienti per aumentare il momentum
Se il cliente è al centro del modello Flywheel va da sé che ogni tua azione non può prescindere dai feedback che gli stessi clienti ti danno.
Per valorizzare il cosiddetto Customer Feedback devi, innanzitutto, identificare i canali di feedback più efficaci. Puoi servirti di sondaggi, questionari, call center, incontri face-to-face, software e piattaforme di social listening per raccogliere le informazioni di cui hai bisogno. Lo step successivo è quello di analizzare e interpretare questi dati così da poterli sfruttare per mettere in pratica azioni strategiche finalizzate ad aumentare il momentum della tua startup.
Il futuro del Flywheel: un modello in evoluzione
Il Flywheel Marketing ha diversi vantaggi: tra i principali spicca il fatto che questo modello non è orientato a ottenere guadagni a breve termine, bensì si basa sulla possibilità di costruire uno slancio costante nel tempo, in grado di assicurare nuove entrate senza bisogno di input continui.
Il Flywheel Marketing permette, inoltre, un miglioramento continuo grazie al fatto che l’azienda, in ogni fase del processo, raccoglie dati che possono essere usati per adottare decisioni strategiche più informate sulle aree e sulle attività da migliorare. Guai a sottovalutare questo aspetto perché, come sosteneva già Eschilo,
“la perseveranza è la madre del successo”.
Vuoi leggere tutti gli articoli relativi alla fase in cui si trova la tua startup?