a

Help your business grow by creating your next online presentation with Cevian, a business virtuoso.

Recent Posts

Quick business execution 00 875 665 874 88 cevian@select.com
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo delle startup? Visita il nostro blog
Back to top
Image Alt

Our Services

Frame video gif
Our Business

Vision without
execution is just
hallucination

Ideas vs Execution

Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da un lucido e visionario folle sogno; ma oggi non basta sognare ed avere un’idea unica, bisogna saperla portare avanti. Visionari, innovatori ed amanti delle sfide creano idee nuove, ma solo gli imprenditori “manager” sono in grado di metterle in pratica, progettando ed implementando con successo modelli di business innovativi.
B−PLANNOW nasce per questo: educare al business, saper mettere le mani nei sogni, trasformare il caos in un piano d’azione, cogliere opportunità e fare incontrare visioni e mercato, attraverso un piano di business chiaro, definito e studiato fin dall’inizio. Analisi del business model, costituzione della società, produzione del business plan, creazione della corporate identiy e ricerca del funding, sono alcuni dei servizi che B−PLANNOW offre per portare con successo un’idea dall’immaginazione alla realtà nel mondo di oggi.

Services
Services
Our work process

B-Plannow Startup Process

75
Startup che falliscono il primo anno
56
Gestione errata del marketing
18
Mancano le competenze manageriali

Portare la tua idea “out of the building”, costruire un modello di business innovativo, ottenere i giusti capitali e soprattutto diventare sul mercato una scaleup, richiede molto impegno e risorse. Come startupper devi saper lottare contro le forze avverse del fallimento e come manager devi saper identificare e compiere i necessari “pivot” come e quando richiesto. Ma per riuscire a costruire l’idea dei tuoi sogni, è importante che tu segua il giusto processo fin dall’inizio. Oggi per ogni mille startup che nascono solo due ottengono finanziamenti da un fondo di venture capital e su ogni dieci almeno nove falliscono perché mancano le conoscenze di base prima di lanciare il prodotto sul mercato. Il viaggio di avvio non è facile, i passaggi, tuttavia, se pianificati correttamente possono rendere questo viaggio molto più facile e divertente. B-PLANNOW, di seguito, ti mette a disposizione il suo “startup process” per aiutarti ad avere successo nella tua impresa.

Business Model

Come diceva Henry Ford “avere un’idea è un’ottima cosa, ma è ancora meglio sapere come portarla avanti” oppure ancora Slava Rubin “non si tratta di avere un’idea unica, ma di saperla trasformare in impresa”. Crediamo fortemente che il successo di una startup non scaturisca da un buon corredo genetico o dal fatto di essersi trovati nel posto giusto al momento giusto; il successo di una startup può essere creato ad arte seguendo il giusto processo, in quanto l’imprenditoria nel mondo di oggi, soffocato da prodotti e servizi sovrabbondanti, è e deve essere sempre più una forma di management basato sulla conoscenza. Visionari, innovatori ed amanti delle sfide creano idee nuove, ma solo gli imprenditori “manager” sono in grado di metterle in pratica progettando ed implementando con successo modelli di business innovativi.

Pertanto, B-PLANNOW ti mette a disposizione una consulenza basata su meeting di visual thinking per individuare i business model aziendali e tracciare la strada per individuarne di inesplorati.

Durante tali incontri ti verranno introdotti i linguaggi comuni, verranno stabiliti gli obiettivi, verificate le idee preliminari, verrà pianificato il progetto e creato il team (Organizzare); verranno analizzate in dettaglio le tecniche del THE B-PLANNOW BOARD, del Value Proposition Design, del metodo Lean Startup, verranno compilati i 21 elementi di sistema, verranno introdotte le tematiche relative all’analisi dell’ambiente, alle ricerche di mercato, ai clienti, verranno analizzati pattern simili, verranno applicate le tecniche di progettazione (Comprendere). Verrà poi scelto il/i modello/i di business più soddisfacente/i e sottoposto/i ad analisi SWOT e, se necessario, ad analisi Blue Ocean (Progettare); infine verranno analizzate insieme le opportunità di creare un modello di business innovativo (Implementare).

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Costituzione società

Come diceva Eric Ries “una buona startup dovrebbe avere le potenzialità per la grande dimensione già integrate nella sua ideazione iniziale” mentre la “Legge di Thiel” sostiene che “una startup incasinata al momento della fondazione non può essere aggiustata”. Siamo fermamente convinti delle affermazioni di questi due grandi visionari del mondo startup, pertanto, B-PLANNOW ti mette a disposizione una consulenza per partire con il piede giusto.

Assistenza nella costituzione della società con particolare attenzione allo statuto ed all’oggetto sociale “innovativo”; individuazione dei requisiti imposti dal MISE per poter essere definiti startup innovativa, ossia una società di capitali che sviluppi, produca o commercializzi prodotti e/o servizi innovativi ad alto contenuto tecnologico; assistenza nella compilazione dell’autocertificazione per la domanda di iscrizione della società nel registro speciale delle startup innovative; assistenza nella prima compilazione delle informazioni sulla piattaforma informatica del MISE startup.registroimprese.it (obbligo di legge) e assistenza alle varie ed eventuali (a titolo esemplificativo capitale sociale, conferimento brevetti, ecc…) in fase di costituzione societaria.

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Pitch

Pitch è il diminutivo della parola inglese “elevator pitch” che vuol dire “lancio sull’ascensore“; l’elevator pitch è, dunque, una breve presentazione della tua idea di business della durata massima di una corsa d’ascensore, quindi da circa 30 secondi a massimo 5/10 minuti, durante la quale avrai la possibilità di esporre la tua idea ad un investitore. Per avere successo, dovrai imparare a gestire i minuti in modo molto efficace ed efficiente, preparandoti preventivamente, così da aver chiaro quali concetti chiave vuoi trasmettere. Come diceva Guy Kawasaki “l’obiettivo di un pitch è stimolare l’interesse, non chiudere un affare”, infatti dovrai gestire il tempo in modo prezioso e professionale per attirare l’attenzione degli interlocutori ed incentivarli a porre domande.

È sicuramente meno impegnativo di un business plan, ma è sicuramente la sublimazione del tuo modello di business; infatti, parafrasando sempre Guy Kawasaki “se non puoi descrivere il tuo modello di business in dieci parole o meno, non hai un modello di business”; ricorda, inoltre, che il tempo è prezioso, perché a detta di Dave McClure “The more time you spend speaking, the less time they spend listening”.

B-PLANNOW ti mette a disposizione la sua esperienza per progettare, produrre e proporre il miglior pitch attraverso le migliori tecniche oggi disponibili.

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Business Plan

Pablo Picasso diceva che “i propri obiettivi possono essere raggiunti solamente attraverso una buona pianificazione nella quale dobbiamo assolutamente credere ed in base alla quale dobbiamo agire”, ma forse è Jonathan Ive ad affrontare meglio la questione sostenendo “è molto facile essere diversi, ma molto più difficile essere i migliori”… il business plan dovrebbe proprio descrivere e romanzare il perché tu sia il migliore, dovrebbe dare sostanza ai sogni, materia alle visioni, struttura alle innovazioni.
Per noi il business plan è il risultato finale, ossia l’output del processo che ha portato alla creazione ed individuazione del modello di business, unito al lavoro congiunto di brand identity e brand image.
È un documento che descrive con eleganza un progetto imprenditoriale e ne comprende obiettivi, strategie, vendite, marketing, previsioni finanziarie, ecc…
Siamo convinti che sia il documento cardine che permette di catturare l’attenzione degli investitori, ma anche un processo che mira a riassumere informazioni, effettuare analisi e valutazioni. Ha anche una fortissima valenza interna, per stimolare organizzazione e management a raggiungere gli obiettivi d’impresa; oggi una startup senza un business plan completo non viene presa in considerazione dal mercato.

B-PLANNOW ti propone un business plan minimo a 5 anni diviso in:

  • Parte qualitativa (grafico/descrittiva) con storia imprenditoriale, presentazione del team, spiegazione della vision aziendale, descrizione delle aspettative, analisi del mercato di riferimento (con indicazione ed eventuale scelta delle migliori società di analisi di mercato), piano marketing e vendite, dettagli sulla tecnologia, presentazione linee di prodotto/servizio attuali e future, analisi del fabbisogno finanziario con indicazione dei finanziamenti necessari; inoltre saranno inserite tutte le voci che rappresentano e rappresenteranno l’idea nel suo complesso, nonché gli investimenti del quinquennio;
  • Parte quantitativa (finanziaria, patrimoniale ed economica) con stato patrimoniale previsionale, conto economico previsionale, analisi del cash flow previsionale, analisi attuale e previsionale per indici di bilancio, analisi dell’evoluzione della posizione finanziaria netta previsionale, rating secondo i metodi Standard & Poor’s, Altman e Prof. Damodaran, rating di Medio Credito Centrale (accesso al Fondo di Garanzia PMI Legge 662/96) e la bancabilità, analisi finanziaria sulla sostenibilità dell’investimento e sul fabbisogno finanziario, analisi del budget di tesoreria mensile previsionale.

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Corporate Image

Considera questa situazione: hai bisogno di un nuovo orologio. Preferiresti acquistare un Rolex dal rivenditore ufficiale o ottenere un “watch” cinese a buon mercato in metropolitana? Certamente hai più fiducia per il marchio noto in tutto il mondo. La qualità dell’orologio originale è fuori discussione e, inoltre, nel negozio ufficiale riceverai un servizio eccellente anche se l’orologio stesso ti costa un bel po’ di soldi. Allo stesso modo, il tuo prodotto/servizio dovrebbe ispirare fiducia e non lasciare dubbi sulla sua qualità. La domanda è: come si fa? Come si diventa Rolex del proprio settore? Per competere con i colossi nel tuo mercato, hai bisogno di una forte identità di brand.

L’importanza dell’identità aziendale e del marchio per le startup è spesso sottovalutata, tuttavia, è uno dei fattori che può aiutare la tua azienda a diventare leader del suo settore; vi sono poi altri motivi per cui una startup dovrebbe investire nella propria brand identity: l’identità del tuo marchio aziendale rappresenta la voce e la personalità della tua azienda, rafforza la tua credibilità, ti aiuta a creare fiducia e lealtà con i tuoi clienti, avere una forte identità di brand ti fa distinguere dalla massa, ti aiuta a mantenere il tuo messaggio aziendale coerente col team e i canali e stabilire una solida identità di brand per la startup può aiutarti a conquistare gli investitori, attirare l’attenzione del pubblico di destinazione e attrarre i migliori talenti.

B-PLANNOW ti mette a disposizione talento e professionalità nell’impostare la brand identity della tua startup in modo omnicanale attraverso lo studio del naming con analisi dei domini mondiali, la creazione del logo e dei relativi applicativi, la progettazione del web site, M-site, social-site, e-commerce, l’organizzazione di shooting fotografici con riprese video, elaborazione e ritocco digitale immagini, la produzione di video e spot emozionali, brochure e cataloghi, packaging, ecc…

L’identità del tuo marchio è molto più di un semplice logo… è ciò che li fa fidare di te. È ciò che ti rende unicamente TE!

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Whitepaper

Se la tua startup si occupa di blockchain certamente ciò di cui hai bisogno è un whitepaper.
Esso costituisce l’immagine più profonda di un progetto basato su tecnologia blockchain, indicando la volontà di un team di spiegarne in dettaglio obiettivi, tecniche, processi e risorse necessarie per eseguirlo con successo; un buon documento rivelerà, dunque, quanto sia ben preparata una squadra e quanto i componenti siano seri e professionali riguardo il loro progetto. Un whitepaper è, pertanto, il documento fondamentale perché verrà sottoposto ad un esame accurato da parte dei suoi adopters e dei potenziali investitori.

Fortunatamente oggi il mondo blockchain si è evoluto e le informazioni fuorvianti non reggono all’esame della comunità DLT. Diversi progetti hanno già derubato investitori ingenui e c’è stato un crescente malcontento sia all’interno che all’esterno della comunità…i whitepaper oggi fungono da baluardo contro questo comportamento non etico.

Anche l’occhio dell’investitore esperto è cambiato; infatti egli esamina i whitepaper con una lente d’ingrandimento, analizzando in dettaglio il problema presentato, la relativa soluzione, la tecnologia proposta, la piattaforma e i processi che eseguono la soluzione, le applicazioni (casi d’uso) della soluzione, il team e le risorse necessarie.

Pertanto, i whitepaper vanno progettati in modo convincente per distinguere i criteri logici, la redditività commerciale e la robustezza tecnica. Questi criteri devono essere soddisfatti in toto per guadagnare la fiducia degli investitori e soprattutto della community di adozione.

Naturalmente, questo è tutt’altro che semplice, perché un whitepaper deve essere pieno di informazioni enciclopediche sul progetto pur rimanendo accessibile al grande pubblico meno professionale.

B-PLANNOW, forte della sua esperienza e professionalità, ti mette a disposizione un servizio dedicato in grado di aiutarti in questa sfida necessaria e obbligatoria nell’affollato mondo della blockchain di oggi.

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Funding

Per la tua startup hai bisogno di capitale di rischio o capitale di debito?

Con il termine capitale di rischio si fa riferimento al capitale che viene conferito da un soggetto terzo alla tua startup. Tramite il suddetto conferimento, questo soggetto terzo entrerà a far parte della compagine sociale e, quindi, parteciperà al rischio di impresa (da qui l’espressione “capitale di rischio”). Le modalità per diventare socio sono sostanzialmente due, ossia aumento di capitale riservato o esercizio del diritto di opzione e il capitale di rischio può essere di due tipi: pubblico o privato. Quello di origine pubblica è più raro da trovare, perché lo stato e gli enti territoriali non hanno, come mission principale, quella di acquisire e gestire partecipazioni sociali in società. A conferma di quanto sopra precisato, i soggetti pubblici che investono nelle startup generalmente lo fanno a condizioni particolari e differenti rispetto ai privati, ad esempio privilegiando le iniziative di co-investimento. Per quanto riguarda, invece, il capitale di rischio di origine privata, invece, c’è solo da scegliere tra Business Angel, Club Deal, Venture Capital ecc…Un discorso a parte meritano gli Acceleratori e gli Incubatori, i quali forniscono alle startup più meritevoli premi in denaro o percorsi di accelerazione/incubazione, mediante l’erogazione di una serie di servizi in cambio della possibilità di “entrare” nel capitale sociale delle stesse a condizioni più o meno favorevoli.

Il capitale di debito consiste, invece, in una somma di denaro che un terzo versa sul conto corrente intestato alla startup, la quale dovrà restituirlo entro una data prefissata (da qui l’espressione “capitale di debito”). In altre parole, la startup contrae un prestito o finanziamento o mutuo e i prestiti o finanziamenti possono essere pubblici o privati. Quelli pubblici, in genere, vengono concessi da enti o soggetti pubblici a condizioni più favorevoli rispetto a quelle di mercato, vale a dire con tassi di interesse agevolati, nulli o, nei casi migliori, a fondo perduto. I finanziamenti privati vengono concessi generalmente dalle banche a condizioni di mercato o, in alcuni casi, da fondazioni private a condizioni generalmente più favorevoli di quelle offerte dalle banche. Per i finanziamenti privati c’è la possibilità di accedere al Fondo di Garanzia del Medio Credito Centrale. La banca, infatti, quando concede un prestito chiede sempre delle garanzie in cambio. Le PMI e le startup innovative, invece, possono fare ricorso al Fondo di Garanzia, il quale può arrivare a garantire fino all’80% della somma richiesta, agevolando sensibilmente l’accesso al credito.

Cosa scegliere?

B-PLANNOW analizzerà con te se hai bisogno solo di risorse o anche di soci che, oltre al denaro, possano portarti altri vantaggi, quali capacità manageriali, contatti con fornitori o altri investitori, apertura di canali di business ecc… se, invece, pensi che il tuo team sia già sufficientemente forte per aggredire il mercato e far crescere fatturato ed utili, allora B-PLANNOW ti aiuterà a raccogliere tramite i miglioro mediatori creditizi capitale di debito, se possibile a tassi agevolati o con la garanzia del MCC o, meglio ancora, a fondo perduto; infine se avrai bisogno non solo di denaro, ma anche di expertise, allora la strada migliore sarà il capitale di rischio oppure direttamente il servizio di Private Business Angel di B-PLANNOW.

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Private Business Angel

Perchè ti potrebbe servire un Business Angel?

Le startup in Italia, come nel resto del mondo, possono avvalersi di veri e propri angeli custodi che, credendo nell’innovazione del progetto, decidono di investire nella nuova attività fornendo capitali e conoscenze: questi soggetti sono definiti Business Angel appunto perché, come degli angeli, si prendono carico del rischio associato allo sviluppo di una nuova startup. I Business Angels sono investitori informali che si differenziano da quelli formali, come gli istituti di credito, i quali generalmente investono in fondi di venture capital e private equity. Si tratta spesso di professionisti o manager che hanno esperienza nel settore in cui vogliono investire e quindi possono offrire alla sturtup sia delle conoscenze specifiche per sviluppare concretamente la nuova idea, sia i capitali da investire nella fase di early stage. Il rapporto che si viene a creare tra l’investitore e l’imprenditore è basato sulla fiducia: il Business Angel non richiede particolari forme di garanzia per il suo investimento e anche per questo motivo viene definito informale. Questa relazione è conveniente per entrambi: l’azienda riceve una guida a costo zero da un esperto che la segue nelle fasi cruciali di crescita e l’investitore si assicura un buon investimento, che seppur rischioso, garantisce il realizzo a medio termine (in media 5 anni), di plusvalenze da ottenere con la vendita, parziale o totale, della partecipazione iniziale.

Quando la tua idea ed il tuo team meritano, B-PLANNOW scommette sulle capacità proprie di fare investimenti vantaggiosi sia per sé sia per la tua startup. Conosciamo i rischi insiti in investimenti ad alto potenziale e sappiamo che i risultati si vedranno sul medio-lungo periodo. Soprattutto, crediamo nella forza del mix unico di competenze, esperienze e relazioni per sostenere giovani aziende tecnologiche, come la tua, nel loro percorso di scaleup.

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Marketing Strategies

Far decollare la tua startup non è cosa facile. È fin troppo comune sentir parlare di società con un ottimo potenziale fallire miseramente in breve tempo. Nonostante idee innovative ed un team di lavoro capace e preparato, molte di queste realtà non riescono a vedere la luce. Sai perché? Per mancanza di un buon piano di marketing strategico e studiato nei minimi dettagli. Indipendentemente dal prodotto o servizio offerto, la strategia di marketing si deve basare su alcuni pilastri fondamentali che vanno individuati ancora a monte nella scelta del modello di business. Molte startup pensano di poter aggirare gli ostacoli prendendo strade più brevi e meno dispendiose, ma ha veramente senso tutto questo? Il budget a disposizione va studiato ed utilizzato sapientemente per trovare la strada per il successo. Senza investire nel marketing e senza affidarsi ad uno specialista si corre il rischio di fallire oppure, per dirla alla Silicon Valley, di “getting stuck in the land of the living dead” (rimanere intrappolati nella terra dei morti viventi).

Identificare l’audience è il primo step della strategia di marketing che B-PLANNOW ti mette a disposizione: senza la giusta identificazione del segmento di clientela e del relativo Buyer Persona ogni sezione del piano marketing è destinata a cadere come un castello di sabbia. Di conseguenza vanno analizzati il value proposition, i canali di vendita, le relazioni con i clienti e fissati gli obiettivi di marketing, i cosiddetti “goal” che secondo gli americani devono essere SMART ossia Specific, Measurable, Attainable, Realistic, Time-bound, quindi specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e devono avere una scadenza.

Poi B-PLANNOW procede, attraverso un team dedicato, alla scelta del piano di marketing più adatto alla tua startup basato sugli online marketing channels (search engine optimization, search engine marketing, content marketing, social media marketing, guest posting, pay-per-click, advertising, affiliate marketing, display advertising, direct mail marketing, viral marketing, public relations, community development, influencer marketing, crowdfunding as a marketing, ecc…) e offline marketing channels (business development, direct sales, fairs, offline events, public speaking, offline advertising, radio marketing, TV marketing, telemarketing, ecc…), nonché sul guerrilla marketing.

Infine B-PLANNOW ti assiste nella fase di analisi e monitoraggio dei dati tramite l’individuazione ed il controllo dei KPI e delle metriche realistiche, aiutandoti ad evitare quelle “vanity metrics” che porterebbero solo fuori strada la tua startup.

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.

Startup mentoring

Oggi il periodo di tempo per cui un’azienda può contare sulla leadership di mercato per “spremere” le sue idee ed innovazioni precedenti si sta abbreviando e questo obbliga anche le aziende più trincerate ad investire nell’innovazione; a dire il vero noi crediamo che l’unica strada sostenibile che un’azienda può seguire per ottenere una crescita economica di lungo termine sia quella di creare una “fabbrica dell’innovazione” che adotti le tecniche di analisi dei modelli di business in relazione agli ambienti ed agli scenari circostanti per creare innovazioni ininterrottamente.

Per questo B-PLANNOW ti offre pacchetti mensili o annuali per analisi aziendale, analisi di aderenza del modello di business, ricerca di nuovi modelli di business innovativi, analisi del business plan e suo adeguamento alle dinamiche aziendali, nonché assistenza strategica aziendale generale;

Scopri di più sui nostri servizi e su come la tua azienda può trarre vantaggio dalla nostra collaborazione…
prenota una consulenza gratuita utilizzando il nostro modulo di contatto.