
Global VC Report 2020: raccolti 300 mld
Il venture capital nel mondo vede una raccolta di 300 mld per il 2020 con un aumento del 4% su base annua.
Le startup nel mondo, nonostante la pandemia da Covid-19, hanno chiuso il 2020 in una posizione molto più forte di quella in cui hanno iniziato l’anno, con un finanziamento di venture capital aumentato annuale del 4% a 300 miliardi di dollari. Questa crescita è avvenuta quando le industrie sconvolte dalla pandemia globale – lavoro, sanità, istruzione, finanza, acquisti e intrattenimento – si sono spostate drasticamente verso i servizi online. Ciò, a sua volta, ha creato un boom per le società di infrastrutture tecnologiche e di servizi cloud che supportano questo trasferimento, portando ad una forte spinta nel mercato IPO e M&A.
Il boom tecnologico è stato guidato dalle più grandi aziende, con Apple che ha raggiunto per la prima volta una valutazione di oltre 2 trilioni di dollari in agosto e Amazon e Google che hanno raggiunto 1 trilione.
I finanziamenti totali negli anni sono triplicati (da 10.000 a 30.000 round), ma nel 2020 quelli in fase seed sono diminuiti del 27% su base annua, quelli in early-stage del 11% mentre quelli in late-stage sono aumentati del 4%.
Link:
https://news.crunchbase.com/venture/global-2020-funding-and-exit/