a

Help your business grow by creating your next online presentation with Cevian, a business virtuoso.

Recent Posts

Quick business execution 00 875 665 874 88 cevian@select.com
Vuoi rimanere aggiornato sul mondo delle startup? Visita il nostro blog
Back to top
Decreto Sostegni Bis

Decreto Sostegni Bis, capital gain non dovuto in Italia fino al 2025

Hihlights

Startup innovative e PMI ritrovano fiato grazie al decreto Sostegni Bis, infatti diventa ancora più conveniente investire; per gli investitori privati è prevista l’esenzione dalle imposte sui redditi delle plusvalenze da cessione di partecipazioni in startup e PMI anche se a tempo e a determinate condizioni, come disposto dall’art. 14 del Dl 25 maggio 2021, n. 73.

 

Startup e PMI innovative

Le persone fisiche che intendono patrimonializzare non pagano il capital gain; in dettaglio per chi detiene partecipazioni in startup e PMI innovative per almeno 3 anni, nel caso in cui al termine di tale periodo emerga una plusvalenza dalla cessione degli asset, l’operazione non verrà tassata con un risparmio d’imposta del 26%, di cui all’art. 67, comma 1, lett. C del Tuir.

 

Introdotta la detassazione sulle plusvalenze di coloro che decidono di finanziare giovani imprese innovative. Un incentivo per attrarre capitali

 

Società di persone o capitali

Le persone fisiche che intendono patrimonializzare e reinvestono in startup o PMI innovative non pagano il capital gain; in dettaglio per chi detiene partecipazioni in società di persone o capitali, nel caso in cui emerga una plusvalenza dalla cessione degli asset ed entro 1 anno dal conseguimento essa venga reinvestita in startup o PMI innovative non oltre il 31 Dicembre 2025, l’operazione non verrà tassata con un risparmio d’imposta del 26%, di cui all’art. 67, comma 1, lett. C del Tuir. Su tali nuovi investimenti si applicherebbe anche la detrazione IRPEF già prevista dal Decreto Rilancio (art. 38 Decreto Legge n. 34 del 2020), ovvero 50% per il limite massimo di investimenti detraibile pari a 300.000 euro.

Link:
https://www.economyup.it/startup/decreto-sostegni-bis-chi-investe-in-startup-e-pmi-innovative-non-paga-il-26-di-capital-gain/